L’instabilità aumenterà dalla giornata di mercoledì, soprattutto nelle regioni del Nord.
Dopo il passaggio temporalesco improvviso degli ultimi giorni e il conseguente calo delle temperature, l’alta pressione africana Scipione si sta rafforzando sul Paese, portando con sé una nuova e breve ondata di caldo africano. Secondo iLMeteo.it, fino a martedì 27 giugno ci saranno alte temperature su molte Regioni, specie al centro-nord.
Temperature alte, ma solo fino a mercoledì
La nuova ondata di calore dell’anticiclone Scipione avrà maggiori effetti sul Nordovest, la Toscana e il Lazio, con temperature elevate che potrebbero superare i 35-36°C, come ad esempio a Pavia, Firenze e Milano. Le temperature arriveranno fino a 34°C nelle zone di Roma, del basso Veneto, del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia come a Bologna. Al contrario, le regioni del Sud patiranno ancora i venti settentrionali che diminuiranno l’intensità del caldo estivo.
Tuttavia, a partire da mercoledì, questa situazione subirà una svolta. L’alto pressione africano Scipione perderà gradualmente la sua forza a nord, portando a un’atmosfera più instabile con piogge irregolari. L’arrivo di correnti più fresche dal Nord porterà ad una riduzione delle temperature massime, che difficilmente raggiungeranno i 30°C.
Verso la fine della settimana, l’anticiclone si indebolirà e un vortice ciclonico proveniente dal Nord Atlantico si sposterà verso l’Italia, posizionandosi sul Mar Ligure. Ci sarà una forte perturbazione collegata al vortice, causando forti temporali che si muoveranno dal Nordovest verso il Nordest e la Toscana. Nel primo weekend di Luglio, il vortice potrebbe raggiungere il Mare Adriatico e interessare anche il resto del Centro Italia.
Le previsioni nel dettaglio
Per lunedì 26 giugno si prevede sole e caldo intenso al nord, leggermente più mite la situazione nelle regioni centrali. Al sud sarà in prevalenza soleggiato. Martedì 27 giugno ci saranno i primi temporali nella zona del Triveneto e verso le zone pianeggianti centrali. Bel tempo al Centro e caldo nella norma al Sud.
Infine, mercoledì ci sarà instabilità su Alpi ed Emilia Romagna con temperature in calo. Al centro previsto solo qualche temporale sui rilievi e in Toscana. Prevalenza di sole al Sud. Da giovedì le temperature saranno in diminuzione al Nord.